Consulenza Strategica, Formazione, Coaching

I consulenti che operano in quest’area si dedicano a favorire le relazioni tra le persone per rendere il clima lavorativo migliore, favorire il benessere dei lavoratori e il raggiungimento di performance o obiettivi sostenibili nel tempo. Consapevoli che le Competenze Soft incidono per oltre il 50% sulle performance aziendali, si occupano di ciò che ne facilita lo sviluppo e il potenziamento in maniera misurata, programmata e personalizzata.

Soft sì, ma in maniera scientifica! Proprio per rendere misurabile il percorso solitamente gli interventi prendono origine da una approfondita analisi del clima aziendale da cui definire piani di formazione in presenza e on line e/o coaching individuale o di team o altri interventi consulenziali di supporto.

Al percorso può far seguito la realizzazione di Report di Sostenibilità che rendiconta i comportamenti aziendali secondo criteri ESG (Enviromental, Social, Governance).

La capacità di comprendere la cultura aziendale, i meccanismi organizzativi uniti ad un forte orientamento all’obiettivo permettono ai professionisti di questa area di intervenire sui processi, sugli strumenti e con le persone in maniera efficiente e sostenibile.

Gestione del Cambiamento legato a

  • Passaggio generazionale
  • Facilitazione in caso di conflitti
  • Trasformazioni organizzative
  • Evoluzioni di carriere e responsabilità
  • Cambiamenti del modello di Business
  • Innovazione tecnologica
  • Revisione dei processi decisionali
  • Promozione di una cultura organizzativa agile
  • Gestione del lavoro (smart/remote/presenza)

Percorsi per il Potenziamento di Soft Skills

  • Leadership e Followership
  • Gestione dei conflitti
  • Comunicazione intenzionale
  • Empowerment
  • Intelligenza Emotiva in azienda
  • Gestione dello Stress
  • Motivazione
  • Team working
  • Time management
  • Pianificazione di obiettivi individuali e di gruppo – Sostenibili
  • Definizione del “perchè” aziendale e individuale
  • Potenziamento del “Senso di Appartenenza”
  • Gestione dei Feedback: come darli/riceverli e perchè
  • Gestione efficace delle riunioni
  • La Fiducia in azienda
  • La Fiducia nella vendita
  • Come prendere Buone Decisioni
  • Gestione consapevole degli Errori

Principali strumenti di misurazione

È possibile aumentare l’engagement e il benessere delle persone e renderle protagoniste del successo aziendale. Ci sono diversi indicatori predittivi delle performance organizzative. Misurarli consente di fare una istantanea del clima aziendale e consente di definere come agire per creare interventi disegnati sulle specifiche caratteristiche di organizzazioni, team o persone.

Misurare significa prendersi la responsabilità delle azioni intraprese e consente il confronto tra un prima e un dopo, creando lo spazio per la crescita e l’analisi

Linea Vital Sign (*) è la suite di strumenti ideata e validata per monitorare quelle aree – i Segnali Vitali appunto – che determinano le performance degli attori coinvolti nei processi aziendali.

La suite si compone di 3 assessment distinti:

  • Leadership Vital Signs (LVS) Strumento di mappatura della performance di un leader attraverso una autovalutazione e/o il confronto con i feedback raccolti a 360 gradi da Responsabili, Collaboratori ed eventuali altre figure chiave
  • Team Vital Sign (TVS): analizza il clima e l’efficacia di un team di lavoro. Il focus è su motivazione, team working, disponibilità al cambiamento, capacità esecutiva e fiducia nel team.
  • Organization Vital Sign (OVS): analizza il clima dell’intera organizzazione. Consente di avere un quando del percepito di tutte le persone che compongono l’azienda e di identificare le leve su cui agire

(*) Gli strumenti di questa suite sono sviluppati da Six Seconds.

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