Controllo di Gestione
“Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio”
Per muoversi con successo nell’ attuale contesto economico e finanziario sempre in evoluzione e ricco di nuove sfide, è necessaria una specifica competenza professionale nel controllo di gestione, pianificazione, gestione finanziaria, tecnologia
Le competenze acquisite tramite un’esperienza ventennale nella consulenza mirata
specificatamente alle piccole e medie imprese, mi consente di affiancare i Clienti nelle scelte strategiche, guidandoli verso il conseguimento degli obiettivi minimizzando i rischi e massimizzando il successo, definendo insieme procedure di pianificazione, gestione e controllo in ambito sia finanziario che economico attraverso i più avanzati strumenti di BI
Budget economico
- Definizione degli obiettivi
- Analisi dell’equilibrio economico di impresa
- Analisi dei costi, costi del prodotto/commessa/servizio, marginalità
- Contabilità industriale, centri di costo
- Break even e margine di sicurezza
Budget patrimoniale e gestione finanziaria – cash flow
- Redazione del rendiconto finanziario e analisi dei flussi finanziari
- Redazione del budget finanziario – patrimoniale
- Analisi fonti e impieghi e analisi generazione di cassa
- Analisi dell’equilibrio finanziario di impresa
Analisi degli scostamenti e reporting aziendale
Reporting di monitoraggio dell’andamento, delle performance aziendale e analisi degli scostamenti.
Rapporti con gli Istituti Finanziari e Bancari
- Valutazione del merito creditizio dagli intermediari bancari
- Analisi dei rapporti finanziari, linee di credito e condizioni economiche
- Redazione Business Plan per investimenti e linee di affidamento
- Analisi della Centrale rischi
- Analisi dei rating attribuito dagli intermediari bancari
Redazione di business plan
- Per progetti imprenditoriali quale linea strategica
- Per Istituti Finanziari o nuovi soci
- Per finanziamenti pubblici agevolati
Strumenti di utilizzo e acquisizione di nuove competenze
Utilizzo applicazioni avanzate per la gestione dei dati e fornire competenze e strumenti pratici da utilizzare in autonomia attraverso una formazione a 360, attraverso Power BI, Power Query, Power Pivot, Time Intelligence
Prevenzione della crisi d’impresa, adeguati assetti
Con il Codice della Crisi è stata introdotta la procedura di allerta e l’obbligatorietà di istituire adeguati assetti, anche amministrativi e contabili. Il Nella pratica significa avere strumenti finalizzati a presidiare le variabili economico-finanziarie d’impresa ed individuare le aziende potenzialmente a rischio di insolvenza, attraverso un monitoraggio costante ed interventi tempestivi volti a riequilibrare le situazioni di potenziale crisi